CRAS 

Il Cras S.r.l. – Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile è una società di ingegneria nata nel 1998 che opera prevalentemente nel settore dell’ambiente, del territorio e dello sviluppo sostenibile. Si occupa da tempo di mobilità sostenibile, dalla programmazione degli interventi - inclusa la predisposizione delle candidature nel caso di bandi nazionali, regionali ed europei - fino al supporto alla gestione dei progetti nella fase attuativa, con particolare attenzione al monitoraggio e alla valutazione delle performance ambientali ed energetiche.

 

Nell’ambito del progetto MODÌ, Cras lavorerà insieme a SIMURG Ricerche sul monitoraggio, occupandosi in particolare della valutazione ex post dei benefici ambientali - intesi come riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti indotta dal progetto.

In maniera diretta o indiretta, infatti, tutte le azioni progettuali sono finalizzate a generare nel breve o nel lungo periodo un determinato shift modale, cioè a traferire una parte delle percorrenze casa-scuola e casa-lavoro dalle auto a modalità di trasporto più sostenibili.

Dalle attività di monitoraggio dei livelli di attuazione, di utilizzo e di gradimento deriverà la stima dei chilometri sottratti alle auto e di conseguenza il calcolo delle emissioni che le opere e i servizi realizzati avranno permesso di risparmiare. I risultati del monitoraggio, inclusa la valutazione dei benefici ambientali saranno descritti e divulgati attraverso report periodici.

© 2017 - 2019  Progetto MODI'-  Provincia di Livorno

CONTATTI INFORMAZIONI

Provincia di Livorno

Piazza del Municipio 4, 57100 Livorno

Tel: 0586 257291

modi@provincia.livorno.it